La differenza tra un avvitatore a impulsi e un normale avvitatore potrebbe sfuggire ai meno esperti o ai non professionisti in cerca del giusto utensile per il faidate.

Trapano avvitatore a impulsi: le caratteristiche

L’avvitatore ad impulsi ha un sistema di funzionamento fondamentalmente diverso dal comune trapano a percussione ad esempio. Questo sistema gira su 3 elementi che lo distinguono dagli utensili che solo apparentemente gli somigliano tanto:

  • la molla di compressione
  • un peso o massa di impatto
  • l’incudine a forma di T

Quando si inizia a farlo lavorare la molla ruota alla stessa velocità del peso che batte sull’incudine. Durante questo processo il motore mantiene la sua velocità originaria e la molla ruota alla stessa velocità.

La molla, che si trova proprio dietro il peso, ruota così più rapidamente rispetto al peso stesso. La disparità di velocità di rotazione permette una rotazione veloce del mandrino e una maggiore pressione.

L’incudine spinge poi contro la punta del trapano ad un ritmo più lento aumentando la pressione diretta. In questo modo aumenta la coppia di serraggio e un controllo superiore sulla lavorazione stessa.

Si hanno così molte meno probabilità di spannare le teste delle viti e si possono avvitare viti molto lunghe con poco sforzo. L’avvitatore ad impulsi svolge per intero il lavoro di leva del corpo e del braccio con maggiore precisione e forza.

Da ricordare è che un avvitatore impulsi è efficace solo per lavori che richiedono molta potenza e non per i piccoli lavori in cui si rischia di rompere la testa della vite o avvitare troppo.

Avvitatori ad impulsi elettrici, pneumatici a batteria

Gli avvitatori a impulsi si distinguono tra loro per la tipologia di alimentazione. Anche in questo caso ne abbiamo tre:

  • avvitatore ad impulsi elettrico a filo;
  • quello alimentato con sistema pneumatico (ad esempio molto diffuso tra i gommisti);
  • avvitatore ad impulsi a batteria

E’ ovvio che, tra i tre sistemi, sia che ci si trovi davanti un avvitatore che un trapano ad impulsi quello a batteria è l’unico che permette la massima libertà di movimento senza dover essere legati ad una fonte elettrica o pneumatica con conseguente intreccio o insufficienza di cavo.

Avvitatore impulsi batteria Milwaukee

Milwaukee, leader mondiale per gli elettroutensili a batteria, mette a disposizione dei professionisti e degli amanti del faidate di qualità un’intera gamma di avvitatori ad impulsi a batteria a 12v e 18v.

Se stai cercando un avvitatore o un trapano a impulsi tra i più affidabili sul mercato scopri le disponibilità del nostro negozio online.

VISITA IL NEGOZIO

Puoi acquistare online in sicurezza presso la nostra vetrina ebay il completo catalogo Milwaukee elettroutensili:

Vieni a trovarci direttamente presso il nostro punto vendita in Via Casal del Marmo 682 a Roma; toccherai con mano i prodotti prima di acquistarli.

Chiamaci per qualsiasi informazione su offerte e disponibilità.

Richiedi informazioni su Avvitatore a impulsi